Un primo vegetariano, senza glutine e ricchissimo di gusto, cremoso e autunnale: le lasagne al caffè e radicchio sono una specialità tutta da scoprire. Ecco come prepararle.
Il caffè dona un sapore unico e originale anche ai piatti più tradizionali: è in grado di esaltare il
gusto del cioccolato nei dolci e sposarsi magnificamente con i
formaggi cremosi e il latte. Se sei curioso di metterti alla prova in cucina, ecco la ricetta delle lasagne al caffè e al radicchio: sono vegetariane e senza glutine, per andare incontro a tutte le esigenze.
Ingredienti Per preparare l'
impasto di queste deliziose e leggere lasagne servono:
- 270 gr di farina senza glutine o di mix di farine gluten-free già pronto
- 30 chicchi di caffè macinati finissimi
- 3 uova
- 20 ml di acqua
Per il
ripieno, invece, serviranno:
- 1 scalogno
- 1 cespo di radicchio precoce di Treviso
- 30 gr di burro
- olio evo
- vino bianco
- timo
- 60 gr di burro
- 60 gr di farina di riso
- 500 ml di latte
- 100 gr di gruviera
- pepe
- noce moscata
- mandorle a lamelle
- parmigiano reggiano
La preparazione della sfoglia Per preparare la sfoglia bisogna impastare la farina, le uova e l'acqua e aggiungere i
chicchi di caffè macinati fino a renderli
impalpabili. L'impasto ottenuto risulterà leggermente colorato e profumato. Per aumentarne l'aroma è possibile aggiungere anche un po' di scorza d'arancia. Una volta pronto, si può stendere in sfoglie non troppo sottili, che verranno lasciate riposare su una superficie infarinata e coperte con un telo pulito.
La preparazione del ripieno Per preparare il ripieno fai imbiondire lo scalogno tritato in un cucchiaio di burro e aggiungi il radicchio ben lavato e tagliato a pezzetti lunghi più o meno 1 cm. Aggiungi un goccio di vino bianco, un po' di sale, lascia stufare per qualche minuto fino a quando il radicchio risulterà cotto e aggiungi un po' di timo fresco. Prepara a questo punto la salsa facendo sciogliere il burro. Aggiungi quindi la farina ben setacciata e mescola bene fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Incorpora a questo punto il latte poco alla volta, un po' di pepe, noce moscata e il groviera a pezzettini.
Prima di infornare... Per assemblare le lasagne comincia distribuendo un cucchiaio di salsa sul fondo. Poi uno strato di pasta, ancora la salsa e poi il radicchio con lo scalogno. Procedi in questo modo fino a consumare tutti gli ingredienti e termina con un abbondante strato di salsa, una grattugiata di parmigiano e una spolverata di lamelle di mandorle. Inforna a 180°C per 25 minuti o fino a quando la superficie non diventerà dorata. Queste lasagne ti sorprenderanno per il loro aroma delicato e particolare. Gustale accompagnandole con un buon bicchiere di prosecco frizzante. Per scegliere il caffè che più si addice alla preparazione di questo piatto ricorda di visitare il nostro
e-commerce.